Ansia
Tra i principali disturbi d’ansia maggiormente riscontrabili in questa parte del ciclo di
vita ritroviamo:
Ansia da Separazione
Fobia Sociale
Disturbo d’Ansia Generalizzato.
L’Ansia da Separazione si manifesta quando i bambini hanno ‘paura’ nel lasciare le persone di riferimento. Spesso quest’ansia è maggiormente accentuata all’inizio dell’asilo o della scuola quando il bambino si ritrova in un mondo a lui sconosciuto. Il bimbo ha difficoltà a stare solo, segue il genitore come un’ombra e si rifiuta di lasciarlo. Il suo pianto è inconsolabile, si rifiuta di fare qualsiasi attività (anche ciò che normalmente gli piace) e si calma solo al ritorno della persona di riferimento.
La Fobia sociale è caratterizzata dalla paura di esibirsi in pubblico. Una grande ‘timidezza’ rende difficoltosa la prestazione pubblica (anche una semplice interrogazione a scuola), e la paura maggiore è l’opinione altrui che ‘inevitabilmente nota le sue insicurezze’. Spesso questi ragazzi per l‘introversione balbettano, tremano, hanno forte sudorazione e capita che facciano scena muta. La paura maggiore è proprio il pensiero che gli altri vedono questi atteggiamenti che la società reputa dei piú deboli.
Il Disturbo d’Ansia Generalizzato è l’eccessiva preoccupazione ad eventi o attività per un periodo prolungato. Il ragazzo non riesce a controllare il suo stato d’animo manifestando irrequietezza, scarsa concentrazione, stanchezza, sonno disturbato ecc. Un piccolo evento da affrontare sembra per lui insormontabile e questo lo porta a pensarci ripetutamente vagliando ogni risvolto possibile e portandolo ad evitare (se possibile) la sua partecipazione.