DEPRESSIONE POST-PARTUM
L’arrivo di un bambino è un evento unico e meraviglioso ma comporta, anche, lo stravolgimento delle abitudini sia fisiche che psicologiche nella neo mamma. Sono molteplici i fattori che concorrono nella depressione post-partum. Vi sono forti cambiamenti ormonali, ma spesso questo tipo di depressione è associato alla pressione psicologica che molte donne non sono pronte ad affrontare. .
Muta il ruolo all’interno della società, mutano le responsabilità, vi è un ulteriore mutamento fisico e la neo mamma si trova in mezzo a questo ‘vortice’ che, a volte, la fa sentire emarginata, non all’altezza della situazione, inadeguata al nuovo ruolo. Se la donna non è preparata a tutto questo o non ha accanto persone preparate ad aiutarla può subentrare la depressione.
A volte si tratta di una forma lieve che si risolve in poche settimane ma a volte si presenta in maniera molto più forte e se non curata tempestivamente possono crearsi gravi conseguenze quali ad esempio la rottura del rapporto con il partner e, ancor più grave può instaurarsi un ’errata relazione madre-bambino che può portare conseguenze sullo stesso come per esempio in futuro avere problemi di relazioni sociali.