GRAVIDANZA: diventare genitori
Sostegno emotivo prima, durante e dopo il parto
Spesso durante i nove mesi di gravidanza la futura mamma ha emozioni contrastanti; è felice per la dolce attesa ma il suo corpo cambia, si sente diversa, non si sente all’altezza... e questo può generare ansia e preoccupazione. Affrontare con serenità questo evento è fondamentale sia per la salute psicofisica della mamma, che del papà e del bambino. Il sostegno è utile per elaborare ansie, preoccupazioni ma anche sogni, desideri e aspirazioni. È fondamentale che i futuri genitori imparino l’ascolto di sè e del proprio bambino per capire qual è il loro personalissimo modo di essere genitori.
Il corso offre la possibilità ai futuri genitori di poter affrontare serenamente e consapevolmente la gravidanza, il parto e l’arrivo a casa del bambino.
Si prevedono incontri settimanali di un’ora ciascuno (la durata complessiva varia a seconda dell’esigenza personale o di coppia) che ruoteranno intorno a 4 temi fondamentali:
-La gravidanza
-Il corpo che cambia
-Il parto
-I cambiamenti futuri
Il percorso può essere svolto sia in studio privato che a casa dei futuri genitori e (solo su accordo tra le coppie) possono essere previsti incontri di gruppo per un confronto con altri futuri genitori (questo può essere utile per condividere preoccupazioni, ansie...ma anche avere rassicurazioni da chi magari ci è già passato).