Consulenza ON LINE
tariffa oraria 15€ -- primi 50 minuti gratuiti

problemi di coppia

Nelle coppie giovani o di lunga durata, a volte capita di svegliarsi e capire di aver da parte uno sconosciuto. L’uomo o la donna con i quali il giorno prima o anni prima andavamo tanto d’accordo ora non esiste più e questo porta inevitabilmente a creare tensioni. Tutto questo può essere scatenato da un evento (per esempio l’arrivo di un bimbo) oppure semplicemente iniziando a vedere degli aspetti negativi che prima non vedevamo nel partner.

Le coppie, al momento della convivenza, si trovano a dover riformulare le proprie abitudini, sia fisiche che psicologiche, per trovare dei compromessi che possano andar bene ad entrambi le parti. Inizialmente ognuno di noi tende a mostrare i soli lati positivi andando contro natura e rinnegando quelli che sono i nostri difetti.

Normalmente, dopo qualche mese, non riusciamo più a nascondere i lati negativi e inizia naturalmente il processo della vera conoscenza. A volte, però, alcune persone (una o entrambi nella coppia) rinnegano volontariamente o involontariamente questi lati ‘oscuri’.

Questo può dipendere dal fatto che non si vuole apparire poco desiderabili o peggio ancora vulnerabili ma che portano il partner ad avere una conoscenza errata di chi gli sta accanto. Se la coppia non affronta il problema, inevitabilmente si andrà incontro alla rottura della stessa o alla forzata convivenza fatta di scontri o di silenzi.

Dott.ssa Silvia Modenese

Laurea in psicologia sociale
presso Università degli studi di Trieste

Nata a Lecco, il 01/11/1976

Ordine degli psicologi n° 03/14146

P.I. 03350610139