Consulenza ON LINE
tariffa oraria 15€ -- primi 50 minuti gratuiti

separazione: supporto psicologico a genitori e figli

La separazione di una coppia è un evento che inevitabilmente porta ad una destabilizzazione all’interno del nucleo familiare. Il minore (o non) che si ritrova in mezzo a questo vortice spesso riporta conseguenze sia per brevi che per lunghi periodi.

Per un figlio vedere l’allontanamento di uno dei genitori è motivo di forte stress e angoscia. Spesso capita che il ragazzo si senta responsabile dell’accaduto (‘...magari se avessi disubbidito di meno...’) e questo lo porta a non superare la perdita. Inoltre se la coppia è in forte conflitto tende a trascurare (perchè le pressioni sono enormi) quelle che sono le esigenze reali del ragazzo.

Quando avviene una separazione o un divorzio è la coppia che si separa, non si separano i genitor dai figli ma questo confine è talmente sottile che capita spesso che al ragazzo vengano a mancare i punti di riferimento di un padre o di una madre. Questo può portarlo alla chiusura, allo scontro e a conseguenze più o meno gravi. I bambini in età scolare possono avere un rifiuto della scuola possono tornare a bagnare il letto, gli adolescenti possono diventare aggressivi o far uso di sostanze stupefacenti e via dicendo.

Ogni bambino è diverso dall’altro e la manifestazione di un loro disagio varia moltissimo da individuo a individuo ed è quindi importante accorgersi del loro modo di richiamare l’attenzione dei genitori ed è altrettanto importante intervenire tempestivamente affinchè il ragazzo possa ritrovare il suo equilibrio.

Dott.ssa Silvia Modenese

Laurea in psicologia sociale
presso Università degli studi di Trieste

Nata a Lecco, il 01/11/1976

Ordine degli psicologi n° 03/14146

P.I. 03350610139